Il costo della menzogna. Italia nucleare 1945-1968 by Mario Silvestri

Il costo della menzogna. Italia nucleare 1945-1968 by Mario Silvestri

autore:Mario Silvestri [Silvestri, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788806229702
editore: EINAUDI
pubblicato: 1968-11-14T23:00:00+00:00


Ma il Parlamento, completamente abulico, non seppe dir niente, né allora né un anno dopo, quando la legge fu portata alla ratifica, in una situazione completamente stravolta.

Gli avvenimenti frattanto incalzavano, con velocità inusitata per il tardigrado governo italiano. La Commissione industria della Camera aveva appena ricevuto il verbale da essa richiesto sulla riunione del CNRN del 22 giugno (verbale, si noti bene, non ancora emendato, e quindi riportante, contro il vero, l’approvazione «plebiscitaria» delle «raccomandazioni» Campilli-Ippolito), che poche ore dopo, il 17 luglio, era annunciato l’arrivo a Roma, entro quattro giorni, della delegazione dell’Euratom per la firma dell’accordo. La cerimonia si svolse il 22 luglio; e da parte italiana segnarono Pella e Campilli, mentre Hirsch fu il firmatario di parte comunitaria. La ratifica del Parlamento italiano avvenne all’incirca un anno dopo, il 9 luglio del 1960, pressappoco nelle stesse ore in cui cadeva, in mezzo ad un putiferio generale il governo Tambroni. Il partito socialista, già reciso oppositore, votò a favore della ratifica, motivando la sua conversione non con nuove ragioni, ma riprendendo le vecchie contro cui aveva lottato. Come disse l’onorevole Guadalini, l’accordo meritava l’approvazione del PSI:

… per l’equa ripartizione degli oneri finanziari fra l’Italia e la Comunità, e i vantaggi morali e materiali che deriveranno all’Italia dalla presenza fisica del Centro e della collaborazione internazionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.